Ho fatto un normale ecg perche' ho riscontrato da

Ho fatto un normale ECG PERCHE' HO RISCONTRATO DA DIVERSO TEMPO I Trigliceridi ALTI ed il medico ha riscontrato: rs a 75 b/m.e.a. a sn LIEVI ALTERAZIONE DIFFUSE DELLA RIPOLARIZZAZIONE E MI HA CONSIGLIATO una Terapia con crestor 10 i comprressa prima di cena e DI ESEGUIRE UN ECODOPPLER CARDIACO E Dall'esame HO SCOPERTO DI AVERE UNA INSUFFICIENZA MITRALICA DI GRADO LIEVE MODERATO. Devo Fare qualche altro controllo? QUALI SINTOMI DOVREI AVERE? QUANTO MI DEVO PREOCCUPARE E COSA DEVO FARE? PUO' ESSERCI CON L'ETA' UNA DEGENERAZIONE E QUALI SINTOMI DOVREI AVERE? GRAZIE PER LE RISPOSTE ED I CONSIGLI, FRANCESCO.
Risposta del medico
Paginemediche
La valvola mitrale che divide l’atrio sinistro dal ventricolo sinsitro e’ formata da due lembi (anteriore e posteriore) che si aprono e si chiudono ad ogni battito cardiaco. Questi lembi sono formati da un tessuto cartilagineo che in alcuni casi fin dalla nascita puo’ essere un po’ abbondante determnando una non perfetta chiusura della valvola stessa (prolasso mitralico) oppure questo tessuto si puo’ ammalare determinando come conseguenza finale sempre un non perfetto funzionamento della valvola. Per rispondere alle domande da Lei poste e’ importante conoscere la possibile causa di questa insufficienza lieve moderata cioe’ se e’ stato riscontrato un semplice prolasso oppure una degenerazione dei lembi valvolari. L’ecocardiogramma permette di riconoscere la struttura della valvola e la causa del rigurgito. Le consiglio pertanto di rivedere l’esame con il Suo cardiologo che sapra’ senz’altro rispondere ai Suoi quesiti.
Risposto il: 07 Febbraio 2006