Ho fatto una ecocardiografia e mi hanno

Ho fatto una ecocardiografia e mi hanno riscontrato un lieve prolasso mitralico. Il cardiologo mi ha detto che posso svolgere tranquillamente una vita regolare. L'unica cosa a cui devo provvedere è di prendere un medicinale prima di fare un intervento. Ha parlato anche di INTERVENTI semplici, come l'estrazione o la cura di un dente. Quali rischi si corrono? Se ad esempio viene riscontrata una Carie in un dente o se vi è perdita di Sangue dalle gengive come ad esempio durante la pulizia dei denti, cosa può succedere realmente? Grazie. Francesco.
Risposta del medico
Paginemediche
La raccomandazione del suo cardiologo attiene la possibilità che una eventuale infezione (a livello del cavo orale o in corso di interventi chirurgici) possa determinare peggioramenti di una valvola che, da quanto descrive non ha in questo momento particolari problemi. Questa eventualità va prevenuta con una copertura antibiotica la cui durata ed entità le sarà consigliata in funzione della procedura che dovrà effettuare. La cura di una semplice carie dentaria (senza ascessi o possibili infezioni) non rientra in quelle in cui sia necessaria una profilassi di questo genere.
Risposto il: 29 Giugno 2006