Ho il fegato gonfio, cosa posso fare? c'è una

Ho il fegato gonfio, cosa posso fare? c'è una dieta specifica da seguire?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il termine “fegato gonfio” che lei ci riporta, merita ulteriore chiarimento, in quanto non si capisce bene se si riferisce ad un reperto clinico di fegato ingrossato (epatomegalia) o ad un rilievo durante una ecografia epatica di un fegato aumentato di volume e, magari, anche con steatosi. In linea di massima, se lei è un soggetto con un peso corporeo normale e non presenta alterazione dei lipidi ematici (colesterolo e trigliceridi), dal punto di vista dietetico conviene soltanto osservare una dieta equilibrata (55-65% di zuccheri, 25-30% di grassi, 10-15% di proteine), eliminando del tutto le bevande alcoliche. Se è in sovrappeso, va adottato un regime dietetico con poche calorie per ripristinare un peso corporeo normale.
Risposto il: 11 Febbraio 2004