Ho il sospetto che mia moglie (74 anni) sia

Ho il sospetto che mia moglie (74 anni) sia affetta da alzheimer: perdita di memoria a breve, ripetitività di domande, perdita di nozione del tempo, etc. Un suo fratello è deceduto recentemente (80 anni) essendo affetto di tale malattia. Sento parlare di diagnosi mediante marcatori. Dove posso rivolgermi? Faccio presente che una prima visita specialistica effettuata recentemente non ha accertato alcunchè: a mio parere gli specialisti (prima un neurologo e poi lo psicologo) hanno finito per affermare ciò che mia moglie voleva che fosse affermato: la insussistenza del male. Dove posso portarla ed avere delle risposte basate su dati oggettivi (quali le risposte dei marcatori)?Vi ringrazioCarlo
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
I marcatori di cui ha sentito parlare non sono praticabili nelle diagnosi mediche; si tratta infatti di rilievi condotti su animali o su preparati anatomici. In più, l'Alzheimer (sempre che parliamo di Alkzheimer), non è una malattia genetica. Saluti
Risposto il: 22 Settembre 2011