Ho letto la domanda di un ragazzo in procinto di

Ho letto la domanda di un ragazzo in procinto di operarsi affetto da TPSV, che chiedeva se l'intervento di ablazione sarebbe stata dolorosa. La vostra risposta non è stata esauriente secondo me. NON SONO UN MEDICO, ma di ablazioni ne ho subite tre e di 5 ore l'una! Le bruciature erano molto dolorose, da togliermi il fiato, come se mi svuotassero dentro! Consideriamo anche il fatto che il Cuore batte velocemente per molto tempo e quindi sei affaticato parecchio! Dovreste avvisare il paziente di ogni possibile cosa riguardante l'intervento. Io non ero preparato... i medici, tra cui cito uno dei migliori a furor di popolo (dott. Pappone. Osp. San Raffaele) si preoccupava di dirmi solo "ci penso io". Voi il vostro lavoro lo sapete fare, ma non sottovalutate il "profilo umano" delle persone. Aspetto vostre risposte. Matteo.
Risposta del medico
Paginemediche
Non ero io che le ho dato la prima risposta. In generale comunque sono del tutto d’accordo con lei della necessità di avvertire il paziente dei problemi che potrà incontrare nel corso di una metodica cruenta.
Risposto il: 02 Novembre 2005