Ho male alle orecchie

Mi fanno male le orecchie, a volte mi fischiano e mi fa male la testa

Risposta del medico

Una visita otorinolaringoiatra si impone. Se lo specialista esclude patologie di sua competenza, può trattarsi di fischi chiamati “acufeni”. La cefalea può essere muscolotensiva. Può trattarsi di problemi legati ad una postura scorretta con associati problemi masticatori. Sarebbe importante conoscere l’età del paziente e la sua attività lavorativa che possono giocare un ruolo importante nella genesi dei problemi lamentati. Il percorso rieducativo posturale è complesso e richiede competenze tecniche e tempo. La Medicina risolve questi problemi con farmaci sintomatici, che in ogni cado possono sempre essere utilizzati!

Risposto il: 22 Aprile 2022