Ho mio padre al quale sono state diagnosticate 2

ho mio padre al quale sono state diagnosticate 2 cisti al fegato di cui una è di circa 3 cm l'altra pare che sia più piccola. Ci è stata consigliata la chemioembolizzazione per il trattamento delle stesse ma querllo che ci spaventa sono gli effetti collaterali. potrebbe cortesemente illustrarmi quelli che potrebbero essere gli effetti collaterali ed eventualmente conseguenze sulla sua vita futura. Mio parde ha 62 anni ed è in uno stato di salute ottimale. RingraziandoVi per la Vs cortese disponibilità invio Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dirante tutta la procedura potrà avvertire un dolore lieve ma sopportabile in quanto sarà utilizzato un anestetico locale. E’ possibile che provi una sensazione di pressione e/o dolore durante l’introduzione del catetere e quando saranno iniettati i farmaci e/o nelle ore successive. La chemioembolizzazione comporta dei rischi legati alla puntura dell’arteria femorale (ematomi, sanguinamenti), all’uso del mezzo di contrasto, che potrebbe determinare allergie, ed all’infusione epatica di farmaci che possono provocare un quadro transitorio di insufficienza epatica. E’ frequente la comparsa di febbre persistente, anche elevata, per diversi giorni. Dopo l’esame dovrà rimanere fermo a letto fino al giorno successivo. Avrà una medicazione compressiva all’inguine.
Risposto il: 20 Luglio 2007