A mio suocero sono state diagnosticate varie

A mio suocero sono state diagnosticate varie lesioni nodulari disomogenee a livello cerebrale, nella parte anteriore del lobo temporale di sinistra la più grande (3 cm di diametro) a carico della parte mediale del corno temporale (sinistro) altre più piccole. da 2 mesi non riesce più a parlare ed è confuso e da qualche giorno ha episodi di enuresi e problemi motori a mano e gamba destri. il Neurologo ha prescritto cortisone per ridurre Edema e ha consigliato visita oncologica. vorrei sapere intanto quale altri problemi potrebbe avere (forte Emicrania ? crisi epilettiche?), se è il caso di ricoverarlo o se può stare a casa ed infine quanto può vivere considerando che il tumore primario è ormai innocuo. ringrazio sentitamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Non è chiaro cosa significhi che il tumore primario è ormai innocuo… comunque l’età del paziente e l’estensione della malattia non consentono atteggiamenti aggressivi; forse può essere utile l’aggiunta di diuretici osmotici, di farmaci antiepilettici e di tutti gli altri farmaci palliativi; il ricovero non è necessario per definizione, anzi sono queste le situazioni che dovrebbero gestirsi a casa.
Risposto il: 14 Marzo 2005