Ho partorito il 4 novembre 2002 con un parto

Ho partorito il 4 novembre 2002 con un Parto naturale ...ho avuto parecchi punti di sutura sia interni che esterni ...ho fatto la visita di controllo dopo circa 40 giorni dal parto ed era tutto ok..ora da alcuni giorni ho notato una specie di piccola "gnocchettina" tipo ciste vicino alla Vagina e in ospedale mi è stato detto che si tratta di un lieve Prolasso utero-vaginale in seguito al parto....è una cosa grave? e che igiene intima è meglio seguire??
grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, il prolasso utero-vaginale, per quanto molto frequente, può essere molto fastidioso e può peggiorare nel tempo. Le suggerisco di parlarne con il suo ginecologo che eventualmente le suggerirà di fare altri accertamenti e degli esercizi di ginnastica perineale. Per quanto cornerne l’igiene intima non deve avere alcun accorgimento particolare: utilizzi un detergente intimo a pH acido mattina e sera e prediliga la biancheria intima di cotone. Cordiali saluti.
Risposto il: 07 Gennaio 2003