Ho piccolissime petecchie sul corpo (in tutto 40

Ho piccolissime petecchie sul corpo (in tutto 40 tra braccia busto e schiena). Cosa possono significare? Può essere il caso di fare degli accertamenti? Possono essere collegati ad una Mononucleosi di due anni orsono?
Risposta del medico
Paginemediche
Ritengo si possa escludere un collegamento con una mononucleosi di due anni prima. Le petecchie possono indicare un problema di coagulazione o un calo di piastrine, oppure un problema di fragilità capillare. Sicuramente vanno eseguiti degli esami del sangue volti a studiare la coagulazione ed eventualmente una visita specialistica ematologia.
Risposto il: 17 Febbraio 2004