Ho preso diverse pillole anticoncezionali

Ho preso diverse pillole anticoncezionali (gracial, harmonet, securgyn, miranova) le quali dopo circa 6 mesi dall'assunzione mi hanno provocato frequenti episodi di quasi totale scomparsa del ciclo. Ora è circa un anno che prendo yasmin, la quale non mi dà questo tipo di problema: é nacessario fare una pausa (in tre anni non l'ho mai fatta)?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Signora, si ritiene che non vi sia indicazione, come una volta era abitudine, alla sospensione della pillola ogni 6 mesi/1 anno e può essere assunta consecutivamente per anni. Chiaramente deve essere assunta sotto controllo medico (ovvero sottoponendosi a controlli regolari ogni anno). Si affidi a quello che le consiglia il ginecologo curante.
Risposto il: 01 Dicembre 2003