Ho recentmente effettuato un controllo medico

Ho recentmente effettuato un controllo medico tramite delle analisi del Sangue. Gli unici due valori che non corrispondono alla griglia di riferimento sono i seguenti: GPT 58 U/l - griglia di rif. da 12.0 a 40.0 e negli esami dell'urina: Eritr./Emoglobina 25/microlit. - griglia di rif. fino a 10. Quale potrebbe essere il problema? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il lieve aumento del valore della aminotransferasi va prima di tutto ricontrollato per una sua doverosa verifica. Se confermato, esso potrebbe avere il significato di indicare qualcosa che “disturba” il fegato. Pertanto questo qualcosa va ricercato (alcol, farmaci, virus epatitici, autoimmunità, obesità, etc) ed inolrte vanno monitorizzati i valori deklle aminiotramnsferasi mediantre controll mensili di tali esami per un periodo di 6-8 mesi, aklla fine dei quali si dovràò decidere se effettuare un ulteriore approfondimento diagnostico mediante biiopsia epatica. Utile comunque eseguire un esame ecografico del tutto non invasivo.
Risposto il: 19 Gennaio 2006