Ho scoperto 15 anni fa di avere il valore del

Ho scoperto 15 anni fa di avere il valore del Colesterolo totale oltre i 300 e mi sono sottoposto a cure con la sivastatina. Ho ripetuto gli esami dopo un periodo di cura di 1 mese ed il valore si è abbassato fino alla norma. Il mio medico mi aveva consigliato di fare la dieta ma puntualmente il Colesterolo sale . Mi domando "E' necessario che debba prendere la sivastatina a vita nonostante mi porti dei disturbi di pesantezza alle gambe e che tutto ciò influisce col mio lavoro dato che sono un vigile urbano?
Risposta del medico
Paginemediche
E’ probabile che il colesterolo elevato nel suo caso dipenda da una predisposizione familiare. Le statine sono i farmaci di scelta in queste situazioni. Le conviene assumere il dosaggio più basso che si è dimostrato efficace e controllare periodicamente che non ci siano effetti collaterali sulla muscolatura (dato che lei avverte pesantezza alle gambe) con esami specifici che il suo medico le può prescrivere.
Risposto il: 28 Luglio 2005