Ho scoperto di aver contratto l'epatite b a

Ho scoperto di aver contratto l'Epatite B a febbraio 05, dopo circa 2 mesi i valori degli esami sono tornati nella totale normalità, tuttavia non ho ancora sviluppato gli Anticorpi del Virus, se e quando gli anticorpi saranno presenti potrò condurre una vita normale senza correre alcun rischio di ammalarmi di cirrosi e/o di tumori al fegato? Potrò tornare a consumare bevande alcoliche? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La comparsa di anticorpi anti-HBs indica l’avvenuta guarigione dall’epatite acuta ed esclude il rischio di progressione a cirrosi o comparsa di tumore del fegato, a causa dell’infezione da virus B. Con valori persistentemente normali di aminotransferasi può permettersi di bere quantità di bevande alcoliche che oggi si ritiene non siano rischiose, cioè circa ¼ di litro di vino al giorno.
Risposto il: 28 Giugno 2005