Ho sempre avvertito delle extrasistoli dall'età

Ho sempre avvertito delle extrasistoli dall'età di 25 anni. Non avevano una regolarità e scomparivano per lunghi periodi - 2,3, 6 mesi - per ricomparire poi senza causa apparente. Negli ultimi 5 mesi il disturbo è aumentato associato a tachicardia e a un forte stato ansioso presente soprattutto al mattino. Le extrasistoli attualmente a volte mi durano un'intera giornata. Ho fatto visita cardiologica ed ECG da un cardiologo che ha riscontrato tachicardia sinusale e PA 150/90. Dall'esposizione dei sintomi ha riferito la causa a un forte stato di tensione nervosa-stress ecc... e mi ha prescritto per 10 giorni 1/2 c. al mattino di Concor (betabloccante). Vorrei essere sicuro che sia sufficiente e, magari, avere indicazione su altri accertamenti da fare (es. Holter...). Grazie. Maurizio.
Risposta del medico
Paginemediche
La terapia prescritta da Suo cardiologo va bene, aggiungerei anche 1\2 cpr la sera se la sintomatologia persiste. L’Holter cardiaco va bene solo se i sintomi persistono nonostante la terapia.
Risposto il: 30 Maggio 2005