Ho sentito parlare per il programma televisivo

ho sentito parlare per il programma televisivo elisir che adesso i parametri pressorici normali o patologici hanno avuto delle variazioni ho 46 anni e assumo valpression da 160 vi posso dire che questa compressa ha abbassato si i miei valori ma il mio stato di malessere e' aumentato grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Oggi consideriamo normali i valori di pressione arteriosa “a riposo” uguali o inferiori a 130 mm Hg di pressione sistolica ed 80 mmHg di diastolica. Questo obiettivo va però valutato da caso a caso anche in funzione della presenza di eventuali ulteriori fattori di rischio per aterosclerosi che possano richiedere il raggiungimento di valori pressori anche inferiori. Nelle forme meno gravi di ipertensione, prima di instaurare una terapia farmacologica, è bene effettuare controlli ripetuti ed eventualmente intervenire modificando lo stile di vita: alimentazione, attività fisica. Tali interventi potrebbero essere sufficienti ad indurre una normalizzazione della pressione arteriosa.
Risposto il: 04 Aprile 2008