Ho smesso di fumare

Premetto che mi è stato diagnostico un enfisema polmonare piuttosto importante per cui ho smesso di fumare da due mesi, e i primi giorni sembrava andare bene, non avvertivo più senso di pesantezza alle gambe, respiravo meglio, ora da una ventina di giorni la situazione è ritornata come prima, senso di pesantezza alle gambe, affanno, come se avessi ripreso a fumare, mi sembra un po' strano, e poi leggo che tutti hanno tosse ed espellono muco, a me tutto questo non è successo ancora, è normale?
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Può darsi che sia in fase di riacutizzazione della BPCO enfisemigena. Col caldo aumenta la quota di ozono nell'aria e può essere nocivo per i pazienti con problemi respiratori. Continui la terapia che le hanno prescritto. eventualmente si faccia vedere dal suo MC, per un adeguamento della terapia. La BPCO si divide in due gruppi principali: il tipo bronchitico cronico (soggetti obesi, con cianosi alle dita di mani e piedi, edemi declivi, tosse fortemente produttiva) e il tipo enfisematoso (soggetti magri, no edemi, no cianosi, tosse secca, non produttiva, cioè senza catarro). Cordiali saluti.
Risposto il: 02 Agosto 2019