Smesso di fumare problemi a respirare

Salve. Mi hanno diagnosticato un enfisema bolloso 2 mesi fa. Ho smesso di fumare da 10 giorni ed ho cominciato da allora ad avere problemi respiratori, sensazione di naso chiuso e gola irritata. 2 giorni sto bene, uno ho queste sensazioni. Ho visita pneumologica tra 10 giorni ma l'ansia nell'attesa mi devasta.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Probabilmente ha in corso una banale infezione da rhinovirus o similari, che passerà in 5-7 gg. Lei tende ad attribuire inconsciamente alla cessazione dal fumo i sintomi, perché vorrebbe riprendere. Coraggio, il percorso di disintossicazione da questa droga è appena agli inizi. Tenga duro. Cordiali saluti.
Risposto il: 17 Dicembre 2018