Ho sostenuto in data odierna un

Ho sostenuto in data odierna un ecocardiogrammacolordoppler, prescrittomi dal cardiologo cui mi ero rivolto per ottenere il certificato id idoneità all'attività agonistica, dopo che lo stesso aveva evidenziato la presenza di un'aritmia(223 battiti di FC) nelle fase di recupero. L'esame odierno ha evidenziato una "valvola mitrale ridontandante con prolasso del lembo anteriore in sistole; lieve riguargito poco significativo l colordoppler". Le conclusioni riportate sono le seguenti "Quadro compatibile con piccolo prolasso mitralico poco significativo. Secondo le lieve guida 2007 non serve la profilassi antibiotica prima di procedure dentarie". E' davvero una situazione preoccupante? Grazie mille per ogni chiarimento al riguardo.
Risposta del medico
Paginemediche
Per quanto attiene il piccolo “prolasso mitralico” non mi sembra debba destare preoccupazione; per quanto attiene l’ aritmia insorta nel periodo di recupero dopo la prova da sforzo ( se capisco bene una aritmia ad alta frequenza = maggiore di 200 battiti al minuto?) riterrei opportuna una valutazione arimologica, pur trattandosi – molto verosimilmente – di una aritmia non grave
Risposto il: 04 Novembre 2008