Ho subito 5 mesi fa un intervento per l'impianto

Ho subito 5 mesi fa un intervento per l'impianto di un Pacemaker, il 29/09/05 ho subito un'ablazione e dopo una settimana un intervento alla Mammella per asportare delle microcalificazioni, dopo quest'ulimo intervento nonostante prendessi due compresse di almarytm al giorno e l'Anticoagulante in modo da tenere INR tra 2-3, ho avuto ancora tre fenomeni di fibrillazioni, è una situazione normale?
Risposta del medico
Paginemediche
Che cosa è stato ablato? Il nodo atrio-ventricolare o è stato fatto un tentativo di ablare i foci aritmogeni che generano la fibrillazione atriale? Nel primo caso la fibrillazione atriale può ricomparire ma non porta ad aumento della frequenza ventricolare che è gestita dal pacemaker; anche nel secondo caso il successo della ablazione non è del 100% e può essere necessaria una modificazione della terapia.
Risposto il: 07 Ottobre 2005