Pregresso impianto circa 2 mesi fa di pm dddr

Pregresso impianto circa 2 mesi fa di PM DDDR bicamerale per sincopi asistoliche. Qualche gg fa, in conseguenza di un modesto sforzo isometrico, immediata comparsa di Dispnea e ipotensione sino allo shock. All'arrivo in reparto riscontro di versamento pericardico tamponante. Esclusa dissezione aortica (ECO TEE negativo) si è proceduto a posizionamento di drenaggio pericardico con risoluzione del quadro ecografico e CLINICO. Drenato liquido ematico negativo per ricerca di cellule neoplastiche. Domanda: possibile perforazione della parete atriale da parte dell'elettrodo stimolante? Terapia? Approfondimento diagnostico strumentale utile?
Risposta del medico
Paginemediche
E’ probabile che il versamento pericardico acuto sia stato determinato dalla perforazione della parete dell’atrio dx da parte della punta del catetere stimolatore. Dovrebbe formarsi una apposizione trombotica, che poi si organizza in tessuto fibroso, che chiude la breccia. Terapia: Riposo e sospensione (almeno temporanea) di farmaci anticoagulanti ed antiaggrreganti. In caso di recidiva di emopericardio, intervento chirurgico di chiusura della brecci con patch.
Risposto il: 10 Ottobre 2005