Ho subito agli inizi di giugno un intervento di

Ho subito agli inizi di giugno un intervento di triplice by pass coronarico pur senza aver mai avuto infarti cardiaci. A distanza di un mese dall'intervento sono stato nuovamente ricoverato per un versamento pleurico conseguente allo stesso intervento. Attualmente le condizioni di pressione e gli altri valori sono ritornate quasi alla normalità. Tuttavia ho la necessità di sottopormi ancora ad un intervento di prostatectomia radicale e vorrei sapere se vi sono dei rischi particolari legati alla situazione cardiaca e se, prima di procedere con la prostatectomia dovrei sottopormi ad ulteriori esami come ad esempio il test da sforzo o altri. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Prima di effettuare una anestesia generale è utile sottoporsi a visita+ECG ed eventuali ecocardio+test da sforzo. Meglio aspettare 3 mesi dal bypass se non vi sono urgenze cliniche.
Risposto il: 02 Ottobre 2006