Ho subito da circa 7 anni un intervento di

Ho subito da circa 7 anni un intervento di tireoctomia totale per cui mi sottopongo annualmente a visita di controllo. Sino a dicembre 2007 le risultanze delle analisi si sono rivelate tutte nella norma ( FT3 2,23 picogr/ml - FT4 1,12 nanogr/dl - TSH 1,87 microUI/ml - colesterolo totale 138mg/dl - HDL 47mg/dl - trigliceridi 170mg/dl - creatinemina 0,90 mg/dl) eccetto quelle eseguite il mese scorso ( FT3 2,37 picogr/ml - FT4 1,35 nanogr/dl - TSH 0,15 microUI/ml - colesterolo totale 127mg/dl - HDL 49mg/dl - trigliceridi 180mg/dl - creatinemina 0,90 mg/dl ). Considerato che da circa un anno assumo oltre alla terapia sostitutiva (eutirox) anche la pillola per il colesterolo (crestor 5mg) , l'endocrinologo mi ha consigliato di sospendere quest'ultima in quanto interferendo con la terapia sostitutiva causerebbe una diminuizione del TSH. In sostituzione della pastiglia del colesterolo mi ha consigliato un integratore alimentare "ArmoLIPID PLUS", abbinato a una dieta alimentare e molta attività fisica. Tutto ciò non trova comunque condivisione col parere del medico di famiglia che consiglia di continuare ad assumere la pastiglia del colesterolo. Si precisa che non sono cardiopatico, non ho mai avuti problemi cardiovascolari. In attesa di conoscere il V.tro parere al riguardo, ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il problema che ci sottopone investe principalmente il campo dello specialista endocrinologo cui la rinviamo.
Risposto il: 09 Giugno 2008