Ho subito per morbo di wpw, ablazione di via

Ho subito per morbo di wpw, ablazione di via accessoria di tipo kent posteriore, sono ipotiroidea. a 10 mesi dell'intervento si sono manifestate di nouvo i battiti irregolari, talvolta più volte al giorno. mi è stato fatto un holter dice così: ritmo sinusale, fc media 72/min rari battiti ectopici sopraventricolari rari battiti ectopici ventricolari monomorfi assenza di pause patologiche i dottori dicono che debbo subbire ancora una ablazione. dopo tanta sofferenza ho paura di riaffrontare l'intervento; non sarebbe meglio consultarmi con altri medici?? qual è il vostro parere grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
I casi sono due: o l’intervento non è riuscito (e non per malasanità, ma perché operazioni così delicate hanno una fisiologica percentuale di insuccessi), per cui la via accessoria è in realtà rimasta intatta, o l’intervento è riuscito. Nel primo caso esistono nuovamente le stesse indicazioni che vi erano all’epoca del primo intervento; nel secondo caso, vista anche la rarità delle aritmie riscontrate all’holter, è sufficiente una terapia ansiolitica od eventualmente con antiaritmici. Per discernere se si tratta del primo o del secondo caso, si deve sottoporre nuovamente ad uno studio elettrofisiologico.
Risposto il: 02 Novembre 2005