Ho subito un infarto nel mese di aprile ed ho

Ho subito un infarto nel mese di aprile ed ho avuto applicato uno stent. per sei mesi ho seguito le prescrizioni mediche che prevedevano l'assunzione di: plavix, cardioaspirina, ratacand 16, tenormin e triniplas più varie specialità per il Colesterolo, gastroprotettori etc. Da dieci giorni ho sospeso il plavix ed ho ridotto il triniplas. Il mio cardiologo mi ha consigliato ora (non potendo avere il plavix) di prendere per ulteriori sei mesi, come antiaggregante, il tiklid. Io soffro pure di Emorroidi (Prolasso ed emorragie) e dovrei sottopormi ad intervento entro il prossimo mese di novembre. ho letto nelle controindicazioni: Diatesi emorragiche ed emopatie che comportano un allungamento del tempo di sanguinamento; Lesioni organiche suscettibili di sanguinamento; Accidenti vascolari cerebrali emorragici in fase acuta. COME DEVO COMPORTARMI....... posso assumere il Tiklid????? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Se deve fare l’intervento a novembre, dovrà comunque sospendere sia il tiklid che (temporaneamente) l’aspirina. Faccia prima una scintigrafia miocardica da sforzo; se negativa, credo che dopo l’intervento possa continuare solo l’aspirina.
Risposto il: 02 Novembre 2005