Gentile dottore,sono una ragazza di 21 anni e in

Gentile dottore,Sono una ragazza di 21 anni e in data 18/04/2011 ho subito una colecistectomia laparoscopica e sono stata dimessa due giorni dopo senza complicazioni. I medici non mi hanno dato una dieta specifica anzi mi hanno consigliato di mangiare tutto ma con moderazione. E così ho fatto..Per le prime 3 settimane successive all'operazione tutto andava per il meglio, ovvero non avevo alcun problema riuscivo a digerire il cibo tranquillamente e andavo di corpo regolare ( anzi forse ci andavo un pò troppo subito il pasto). Il mio problema è sorto martedì scorso, ovvero il 10.05.2011, dove ho avuto dei dolori addominali con una forte urgenza di evacuare.Il tutto accompagnato da forti scariche di diarrea che continuano sino ad oggi specialmente dopo pranzo ( anche se mangio leggero ), dove accuso sempre questi dolori e devo andare subito in bagno.Le specifico che la diarrea viene preceduta molto spesso da feci normali e che anche prendendo Imodium non si placa. Non so cosa fare.Cosa potrebbe essere?? Visto che in queste 3 settimane tutto sembrava andare bene? Sono abbastanza preoccupata.Grazie in anticipo per la sua cortese attenzione e per la sua eventuale risposta.
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia
Buongiorno, non credo che la sintomatologia da lei descritta sia da porre in relazione all'intervento subito. Potrebbe essere una intossicazione alimentare, un virus o qualche altra patologia benigna. Per il momento non mi preoccuperei. Aspettiamo di vedere come si modifica nei prossimi giorni. Saluti, RC
Risposto il: 13 Maggio 2011