Ho un amico di 50 anni, cardiopatico, affetto da

Ho un amico di 50 anni, cardiopatico, affetto da una gravissima Obesità (kg 40 in più rispetto al suo peso forma) e che svolge una vita assolutamente sedentaria. Lui vorrebbe andare in piscina, pensa che così potrebbe dimagrire senza seguire un regime alimentare rigidamente ipocalorico, ma io ho paura che iniziando un'attività sportiva, anche balnda, in questo stato, possa correre dei rischi. Potete darmi chiarimenti in merito? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Considerata la severità dell’obesità credo che prima di iniziare un’attività, anche blanda, in piscina sia opportuno che il suo amico si sottoponga ad un controllo cardiologico. Per perdere peso è comunque necessario incidere anche sull’alimentazione riducendo non solo la quantità totale di cibo ma anche la qualità dello stesso. Ridurre drasticamente i condimenti e il sale, abolire gli alcolici bevendo solo acqua può essere un punto di partenza. In breve non confidare solo su uno dei due piatti della bilancia – calorie introdotte/calorie consumate – ma agire su entrambi.
Risposto il: 22 Marzo 2005