Ho un'epatite cronica attiva da una ventina d'anni

ho un'epatite cronica attiva da una ventina d'anni e circa dieci anni fa ho effettuato il trattamento con interferone alfa a giorni alterni ( 6 milioni di unità) con la normalizzazione dei valori di transaminasi e negativizzazione per tutta la durata del trattamento. Al termine del periodo di terapia i valori sono tornati come prima. Ora mi propongono un nuovo ciclo di interferone con ribavirina, sostenendo che ci sono alte probabilità di guarigione (fino al 60-70%) il mio genotipo è l'1a. Sono spaventata dagli effetti collaterali soprattutto psicologici che questa terapia può dare e per il fatto che svolgo un lavoro di responsabilità, lontano da casa, che mi costringe a lunghe tragitti in macchina. Sono veramente queste le percentuali di guarigione possibili? Siamo ancora in fase di sperimentazione di questa terapia?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La terapia antivirale per l’epatite C con IFN/RBV non è più, ormai da vari anni, in una fase sperimentale. Le percentuali di guarigione variano molto a seconda dei vari casi. In generale, per il genotipo 1, quale è il suo, le % di guarigione oscilla no intrno al 55-60%.
Risposto il: 31 Gennaio 2007