Ho un problema:da tre mesi a questa parte le

Ho un problema:da tre mesi a questa parte le mestruazioni mi vengono non una volta al mese ma una ogni 3 settimane. Non ho problemi di salute e non faccio uso di particolari farmaci. E''stato un periodo - è vero -un po’ stressante, ma in momenti analoghi, in passato, le mestruazioni semmai "saltavano" di un mese o due!! Ho da sempre l''abitudine di segnare sull''agenda il giorno di arrivo delle mestruazioni, per cui posso fornirvi le date precise: 28 luglio - 19 agosto - 24 settembre - 15 ottobre - 4 novembre. Di solito sono regolarissime e mi vengono pressappoco lo stesso giorno di ogni mese. Devo preoccuparmi o è normale?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, negli ultimi mesi ha avuto tre cicli più brevi e uno più lungo. Può capitare nel corso della vita di avere delle irregolarità mestruali, specialmente in periodi di stress o in primavera e autunno. Peraltro le era già capitato in passato. Non si allarmi, continui a controllare la durata dei cicli mestruali per due o tre mesi: se non dovessero regolarizzarsi consulti il suo ginecologo.
Risposto il: 25 Novembre 2002