Ho un prolasso alla mitrale con soffio 3/6 e

Ho un prolasso alla mitrale con soffio 3/6 e insufficienza mitralica quasi moderata, negli ultimi 18 mesi i sintomi (affaticamento, extrasistole) sono aumentati e d'inverno patisco di più il freddo su petto e BRACCIO sinistro. Ho sentito che è possibile effettuare l'intervento di plastica o sostituzione della valvola mitralica in laparoscopia. Volevo una conferma ed eventualmente sapere a quale struttura pubblica rivolgermi? So di un ospedale ghe l'effettua a Bergamo, ce ne sono altri? Risiedo a Roma, ma non è un problema spostarmi (anche all'estero) in un centro dove questo tipo d'intervento in Laparoscopia o altra tecnica alternativa alla tradizionale operazione a Cuore aperto sia praticato. La ringrazio per l'attenzione e le porgo i miei saluti
Risposta del medico
Mi scuso per il ritardo. L'intervento chirurgico sulla valvola mitralica con prolasso è indicato solo in caso di insufficienza valvolare importante (nel suo caso è moderata). Gli interventi alternativi (che Lei definisce, erooneamente, laparoscopia) sono ancora in fase sperimentale e non mi sento, pertanto, di consigliarli. Comunque è sempre valido il principio che si interviene solo in caso di insufficienza valvoare importante. La ringrazio per la domanda.
Risposto il: 18 Gennaio 2007