con diarrea profusa

la mia piu' cara amica ha un problema che la preoccupa non poco : anche se beve tre litri di acqua al giorno non va a fare pipì,tipo la fa si e no una volta al giorno,e ha continuamente scariche liquide invece di feci solide,varie volte al giorno.si sente (ed effettivamente lo è)molto gonfia,mentalmente è un po assente.la sua dottoressa le ha detto di prendere immodium ( ma sono mesi che ha queste scariche!!!) e di tener misurata la febbre.e le ha prescritto esami delle urine.posso tranquillzzarla o è preoccupante la situazione?grazie.
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signora,

direi che in questo caso la contrazione del volume dell'urina sia dovuta alla pressochè totale perdita di liquidi con la diarrea. Se la cosa persiste da qualche tempo, come parrebbe, direi che sia indispensabile ricorrere senza indugio ad una consulenza gastro-enterologica. La loperamide (Imodium) ha un'azione del tutto sintomatica, mentre riterrei indispensabile accertare velocemente e con i mezzi più opportuni la causa di questo disturbo intestinale.

Saluti

Risposto il: 06 Agosto 2012