Ho un soffio cardiaco e prolasso della valvola

Ho un soffio cardiaco e Prolasso della valvola mitrale. Volevo sapere se posso affrontare una gravidanza normale o devo essere seguita da un cardiologo. Se poi si verificasse un problema potrei avere un Parto cesareo? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Lei non precisa se, al di là del soffio e del prolasso, vi sia una insufficienza della valvola mitralica e, se esiste, di che entità sia. Normalmente un prolasso con una insufficienza mitralica lieve o moderata non controindica una gravidanza, ma è comunque opportuno che esegua nel tempo dei controlli cardiologici. Al momento del parto, naturale o cesareo, potrebbe essere necessaria una profilassi per l’endocardite, per evitare eventuali infezioni cardiache da parte di microrganismi circolanti.
Risposto il: 15 Settembre 2005