Ho una bambina di 18 mesi nata con un angioma

Ho una bambina di 18 mesi nata con un Angioma gigante superficiale sul viso che parte da sotto il labbro e continua verso la guancia fino sotto l'Orecchio e altre due macchie stanno tra i capelli una piccola e una più grande. Vorrei sapere cosa fare se far intervenire con il Laser o aspettare la pubertà per poi intervenire lo stesso. Ho ricevuto pareri diversi e ho un po' di confusione, vorrei un consiglio e un indirizzo di un centro che possa aiutarmi. Vi ringrazio anticipatamente e distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ importante in questi casi vedere l’eventuale evolutività della lesione in relazione alla crescita fisica della bambina. Se nel tempo si nota una stabilità certa della lesione il trattamento laser trova la sua indicazione, magari in vari tempi di applicazione e, forse, associato ad altre forme di terapie (azoto liquido). In ogni caso è opportuno rivolgersi a strutture dedicate a tali problematiche (Gaslini di Genova, Bambin Gesù di Roma).
Risposto il: 31 Maggio 2004