Mi chiamo claudio ed ho la mia bambina nata con

Mi chiamo Claudio ed ho la mia bambina nata con Atresia vie biliari. operata nei primi 57 giorni di vita (Kasai). Dicono i medici che la bambina ha risposto bene tant'è che i valori interessati sono tutti nella norma, la crescita è ottima e la bimba non segue una dieta particolare. Con tutto ciò i medici mi dicono che la bimba ha superato la prima fase con successo però mi dicono anche che dobbiamo aspettare l'età adolescenziale in quanto le cose potrebbero precipitare. Vorrei saperne di più su questo paletto che mi mettono i medici ed inoltre una curiosità personale i bambini che hanno subito questo tipo di intervento hanno la Coliciste o no?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L'atresia biliare (BA) è una malattia rara, ad eziologia sconosciuta, che si manifesta nel periodo neonatale. E' caratterizzata da ostruzione delle vie biliari. E' la causa più frequente di ittero colestatico, che richiede un trattamento chirurgico. Non è disponibile una terapia medica. Subito dopo avere sospettata la BA, si esegue un intervento chirurgico d'urgenza (porto-enterostomia di Kasai), in quanto gli interventi precoci hanno maggiore possibilità di successo. In seguito, se l'intervento di Kasai non ha successo o se insorgono complicazioni cirrotiche, può essere necessario un trapianto di fegato per ripristinare il flusso biliare. Attualmente, circa il 90% dei pazienti sopravvive e, nella maggior parte dei casi, la qualità della vita è buona. La colecisti non è presente nei soggetti sottoposti a tale tipo di intervento.
Risposto il: 23 Maggio 2006