HPV ... può ritornare dopo anni ?

Ciao, mi chiamo Pamela e circa 10 anni fa ebbi l’HPV... la terapia è stata lunga sia per l’asportazione dei condilomi sia per le rimozioni chirurgiche ogni 4 mesi.... ero positiva a moltissimi ceppi tra cui più di uno ad alto rischio .... con la terapia dopo circa 4 anni ho avuto il primo Pap test negativo ... e da quel momento in poi ogni anno L ho ripetuto, sempre negativo. L’ultimo l’ho eseguito a maggio 2019. Il problema oggi è che da circa 6 mesi prima sul volto, poi anche sulle spalle sul petto e anche sulle gambe mi sono uscite tante escrescenze (che sembrano condilomi ) sono stata da una dermatologa che me ne ha trattata qualcuno sul mento e mi ha dato una terapia con acido retinoico. Ma niente continuano ad aumentare. Può essere sempre lui che sta riemergendo? O la paura che ho avuto dieci anni fa sta prendendo il sopravvento ??

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Presumo che sul corpo si possa trattare di papillomi infettivi, i condilomi hanno un trofismo per mucose e semi mucose e il contagio è esclusivamente sessuale, quindi rapporti non protetti con una persona infetta può riinfettarla. Per quanto riguarda quelli del corpo normalmente si eliminano con la diatermocoagulazione o il laser, ma nei mesi freschi. Piuttosto se stanno aumentando in modo eccessivo valuterei uno studio della sua immunità. Cordiali saluti

Risposto il: 29 Giugno 2020