In presenza di catarro sono utili lavaggi nasali

BuonaseraSono una ragazza di 20 anni e volevo chiederle un consiglio su unproblema fastidioso che mi desta anche una certa ansia.All'inizio di dicembre ho avuto un forte raffreddore e una volta passato, mi è venuta della tosse grassa, durata circa 10 giorni. ll problema è che mi è rimasta una fastidiosa sensazione, se così si può dire, di catarro che dal naso scende nella gola e mi viene da deglutire, oppure mi viene da schiarire la voce, sentendomela un po' roca, come appunto se avessi del catarro. Il naso me lo sento libero, cioè non è tappato, solo un po' al mattino appena sveglia mi viene da soffiarlo. Cosa potrebbe essere? C'è qualche rimedio naturale? Mi scuso per tutte le domande, ma sono abbastanza ansiosa e mi preoccupo subito. La ringrazio per la cortese attenzione e spero in una sua risposta. Cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

In presenza di catarro pesistente dopo un raffreddore ed in assenza di altra sintomatologia, si possono consigliare lavaggi delle fosse nasali con soluzione fisiologica, ma, in assenza di miglioramento nel giro di qualche settimana, è opportuno eseguire una visita otorinolaringoiatrica.

Risposto il: 19 Gennaio 2014