I linfonodi ingrossano in presenza di un processo flogistico

salve, volevo farvi una domanda in base ad un esame effettuato perche avevo dei dolori sul fianco dx. ho fatto una tc addome completo con coloncscopia virtuale. dove dice. che il fegato, pancreas, milza, reni e surreni nei limiti morfo-volumetrici e densitometrici valutati in condizioni basali. si segnala qualche linfonodo aumentato di dimensioni in fossa iliaca dx il maggiore di 1.5 cm. lo studio virtuale del colon ha evidenziato un viscere pervio fino al ceco dolico-sigma, non si sono evidenziate alterazioni dei piani parietali,in particolare ispessimenti del piano mucoso di dimensioni superiori a 5 mm. ceco in sede. volevo sapere un parere specie sul linfonodo aumentato,se c'e' da PREOCCUPARSI. GRAZIE
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Bisogna chiedere a chi ha eseguito l'esame radiologico del significato del linfonodo ingrossato
Risposto il: 30 Ottobre 2011