I miei genitori sono morti uno di infarto e

i miei genitori sono morti uno di infarto e l'altro di ictus abbastanza giovani. Ho il colrsterolo 260 e la pressione se la misuro da sola o me la misura il medico è sempre alta (150-80 e a volte anche di più), se metto l'olter risulta ottimale anzi piuttosto bassa.Il medico mi ha ordinato un betabloccante.(una metà il mattino e l'altra metà la sera) una cardioaspirina e metà sivastin a giorni alterni. Ho 67 anni e peso 61 kg. Il medico mi fa prendere questi medicinali soprattutto a scopo preventivo.Lei pensa che sia utile questa cura preventiva? Avevo provato a fare una dieta ma il colesterolo non diminuiva , anzi era aumentato. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La prevenzione primaria (prevenire una malattia) è efficace quando i benefici della terapia superano i rischi della terapia stessa. Non specifica quanto sia il suo colesterolo LDL (quello “cattivo”) né l’eventuale presenza di altri fattori di rischio quale ad esempio il fumo, il diabete. Sono dati essenziali per decidere.
Risposto il: 24 Ottobre 2008