Si parla spesso di morti improvvisie,ma di fondo

Si parla spesso di morti improvvisie,ma di fondo c'era qualcosa che non andava?o siamo come lampadine pronte a fulminarsi?porgo la domanda perche' la mia Ansia mi indirizza sempre verso i problemi cardiaci,tachicardie,braccia indolensite,dolori allo Stomaco,vampate di calore,e mille tensioni,alla mia eta' e con una serie di ecg,ecg da sforzo,eco Cuore,analisi tiroidee,urine,colesterolo,posso vivere tranquillo,per favore aiutatemi
Risposta del medico
Paginemediche
La Morte Improvvisa è il risultato di diversi meccanismi e condizioni e si ritiene che la maggior parte degli episodi conseguono ad aritmie cardiovascolari. E’ ormai stimato che l’80% delle morti è determinato da cardiopatia ischemica \ aterosclerosi coronarica e la maggior parte dei pazienti colpiti risulta aver avuto in passato segni o sintomi clinici di malattia cardiovascolare, solo nel 20 – 25 % l’arresto è la prima manifestazione della sintomatologia. Altre cause rare sono le anomalie delle coronarie, la Sindrome di Marfan ecc… I sintomi da Lei descritti fanno pensare a stati d’ansia e tensione nervosa pertanto se continuano mi rivolgerei a un bravo psicologo
Risposto il: 13 Maggio 2005