I valori della pressione diastolica di mia madre

I valori della pressione diastolica di mia madre (84 anni - 4 bypass 2004) sono molto bassi, oscillano tra 50 e 40 su valori sistolici medi di 120. Gradirei saper se tali bassi valori diastolici possono essere causa di particolare vuoti di testa che mia madre lamenta quotidianamente. In genere si parla di valori ottimali
Risposta del medico
Paginemediche
Quando la pressione presenta una differenziale così alta (PA sistolica meno diastolica >60 mmHG) bisogna sospettare l’invecchiamento del sistema arterioso, una insufficienza aortica (utile ecocardio) , anemia (es ematici) o ipertiroidismo.
Risposto il: 05 Novembre 2008