Pressione diastolica intorno a 90; pressione

Pressione diastolica intorno a 90; pressione sistolica intorno a 125; peso 76 Kg. altezza cm. 174. non fumatore non alcol. Attività fisica palestra, corsa, moderato body bulding. é questo un quadro preoccupante?
Risposta del medico
Paginemediche
Forse le dico cose che sa già ma da quanto mi descrive non c’è molto di preoccupante: la pressione arteriosa diastolica è ai limiti della norma ed è solo in lievissimo sovrappeso. Per completare la valutazione del rischio cardiovascolare, che può fare anche il Suo curante, dovrebbe effettuare un semplice esame ematochimici: glicemia, colesterolo, HDL e trigliceridi. Ottimo che non fuma e che fa attività fisica, ma alla Sua età farebbe bene a fare anche una prova sotto sforzo proprio per affrontare lo sport serenamente.
Risposto il: 04 Aprile 2006