Logo Paginemediche
L’ESPERTO RISPONDE

Pressione diastolica bassa

Salve, da qualche mese ho notato di avere la pressione diastolica sempre bassa. Non ho mai avuto valori alti, sempre intorno ai 65-70 ma ultimamente è costantemente intorno ai 50-55. La sistolica si aggira sui 125-130. Circa due anni fa mi è stato diagnosticato un lieve prolasso mitralico con insufficienza mitralica e tricuspide lieve. Ho letto che la diastolica bassa è sintomo di insuffienza aortica ma il medico non rilevó nulla... anche se parliamo di quasi due anni fa. Talvolta avverto fiato corto e spossatezza. Ho 21 anni, sportivo e seguo uno stile di vita piuttosto salutare. Vorrei un parere riguardo i valori della diastolica che mi preoccupano non poco. Grazie
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Mi sembra di aver già risposto a questa domanda, comunque ritengo che debba eseguire controlli specialistici cardiologici (o la ripetizione di quelli già eseguiti) per accertare se vi sono problemi cardiaci nuovi o peggioramento di quelli in atto. Cordiali saluti.
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare e Malattie dell'apparato respiratorio
Prov. di Parma
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio e Medicina interna
Prov. di Mantova
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Macerata (MC)