Idoneità sportiva

E' risaputo che lo sport fa bene al sistema cardiocircolatorio naturalmente dopo opportuna visita di idoneità. Pratico la corsa a livello amatoriale da qualche anno arrivando anche a coprire distanze lunghe (compresa la maratona). Vorrei domandare se basta l'Elettrocardiogramma (sottosforzo) ed altri esami praticati nei centri di fisiologia sportiva (spirometria, esami urine) ad assicurare un'Attività fisica sicura relativamente al Cuore. Inoltre vorrei chiedere se, avanzando con gli anni, gli esami saranno più specifici ma ugualmente sicuri per poter comunque praticare lo stesso sport. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La normativa per idoneità all’attività agonistica in Italia è tra le più rigorose. Tuttavia vi sono cardiopatie silenti che non possono essere diagnosticate prima di un evento anche fatale come l’arresto cardiaco su base aritmica. Dopo i 45 anni per i maschi, i 50 per le donne comincia ad essere utile il test da sforzo diagnostico per lo screening della cardiopatia coronaria in soggetti con fattori di rischio e nei diabetici.
Risposto il: 25 Ottobre 2005