Ieri mi sono punta accidentalmente in spiaggia con

Ieri mi sono punta accidentalmente in spiaggia con una siringa abbandonata. vorrei sapere a quali infezioni posso andare incontro, il rischio di contagio e se non essendo vaccinata contro l'Epatite B sarei dovuta essere sottoposta alla somministrazione di Gammaglobuline. qualora fosse opportuno effettuare trattamenti vorrei anche sapere a chi mi posso rivolgere, visto che mi sono recata all'ospedale della mia città e ho riscontrato scarsa informazione ed indifferenza e ora vivo nell'angoscia che avrei potuto fare qualcosa di cui non sono stata informata. ringrazio in anticipo per la disponilità.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le probabilità di infezione attraverso una puntura accidentale con un ago di cui non è nota la provenienza né da quanto tempo sia stato abbandonata, sono estremamente basse e non giustificano quindi alcun protocollo di profilassi. Tuttavia è bene che lei ne parli col suo medico curante ed effettui dei controlli ematici a distanza di 2-3 mesi (aminotransferasi) ripetendoli ogni 2 mesi per 6-8 mesi.
Risposto il: 20 Settembre 2004