Buonasera, accidentalmente mi sono punta con una

Buonasera, accidentalmente mi sono punta con una siringa da insulina con la quale avevo appena aspirato qualche goccia di sangue da una provetta. La fonte è risultata anti-hcv posita (513 mU/ml) ma al test di biologia molecolare (con met. TMA) per la ricerca di HCV-RNA è risultata negativa. Come devo comportarmi? Devo preoccuparmi per un potenziale rischio di infezione? Ho la possibilità eventuale di una futura positivizzazione? grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Essendo risultato negativo al test HCV-RNA, il siero deve ritenersi non infettante. Pertanto non è necessario intraprendere alcun tipo di prevenzione o “sorveglianza”.
Risposto il: 05 Febbraio 2008