Ig tetano e donatori

Mi hanno fatto una fiala di ig tetano e mi hanno detto che sono sicure. Mi chiedo se un donatore di plasma è stato appena affetto di epatite o da virus. Le tecniche di sicurezza sono in grado di inattivare i virus? Ringrazio infinitamente a chi mi risponde!

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

No. Non ci sono tecniche per inattivare virus presenti.nel sangue al momento della donazione. Ma ci sono tecniche per individuare i virus precocissimamente ed eliminare queste donazioni. Ogni donatore poi viene eliminato dalla donazione se ha avuto eventi a rischio immediatamente precedenti. Stia tranquilla.

Risposto il: 23 Novembre 2020