Il 17-04-2005 ho avuto un ima inferiore, trattato

Il 17-04-2005 ho avuto un IMA inferiore, trattato con trombolisi sistemica. La coronarografia ha messo in evidenza malattia critica della coronaria destra, trattata con Angioplastica ed impianto di stent medicante. Prima della coronarografia avevo valori di colesterole a 190 e Trigliceridi a 228. La pressione media monitorata per 20 giorni è stata di 100/70 ( valore medio ). Volevo sapere se la Terapia che sto seguendo: 1/4 Tenormin - cardioaspirina x 1 - plavix 75 x 1 - sivastin 20mg - eskim 1000 x 3, è adatta al mio decorso, o se seguendo come sto facendo una corretta dieta, posso evitare qualcosa ( tipo sivastin che mi crea problemi muscolari) o se posso sostituire alcuni farmaci con altri meno "pesanti " ( vedi crestor - sivastin ).
Risposta del medico
Paginemediche
I farmaci che sta prendendo sono quelli “ottimali” per una persona che ha avuto un infarto miocardico in età giovanile e quindi continuerei questa strada. Il sivastin le crea problemi muscolari: ma di che tipo? Se sono lievi allora conviene continuare. È molto importante però che lei controlli il CPK e la creatininemia. Se questi esami sono normali allora continuerei con il sivastin; se invece dimostrano una lesione muscolare allora si deve considerare l’opportunità di sospendere il farmaco.
Risposto il: 25 Maggio 2005