Il 22.10.04 ho effettuato una ricerca delle

Il 22.10.04 ho effettuato una ricerca delle epatiti in quanto precedenti analisi del Sangue avevano evidenziato una leggera alterazione delle transaminasi (ALT). La ricerca degli anticorpi HCV con il metodo MEIA ha dato esito REATTIVO, quindi ho effettuato altri due tipi di ricerca e cioè l'HCV-RNA qualitativo (RT-PRC) su siero e Plasma che è risultato NEGATIVO ed l'HCV-RIBA che invece è risultato POSITIVO... vorrei sapere come valutare questi due risultati apparentemente discordanti e soprattutto quali analisi fare per avere dei risultati che mi indichino con certezza la mia condizione. Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il test per anti-HCV e HCV-RIBA test sono esami che ricercano la presenza di anticorpi prodotti contro il virus c da parte dell'organismo. Solo HCV-RNA di tipo qualitativo può dare con una discreta affidabilità indicazion circa la reale presenza del virus c nel sangue del soggetto. Quinda la sua assenza significa che, almeno in quel momento, non vi è attività virale in atto. Tuttavia è utile ripetere il test HCV-RNA qualitativo per averne ulteriore conferma, unitamente ai valori di aminotransferasi e ad un esame ecografico epatico. In caso di conferma della negatività dell'HCV-RNA qualitativo, di normalità delle aminotransferasi (ripetutamente confermata) ed alla normalità dell'aspetto ecografico epatico, si può ritenere che non vi sono i presupposti di danno epatico. In tal caso si può sottoporre a controlli clinici e di laboratorio semestrali.
Risposto il: 24 Novembre 2004