Il 6 setembre scorso sono stato sottoposto ad un

Il 6 setembre scorso sono stato sottoposto ad un intervento di sostuzione di valvola aortica ed aorta ascendente sec Bentall con un tubo valvolato St Jude n°25. Il decorso post procedura è stato caratterizzato dalla comparsa di fibrillazione atriale, cariovertita con amiodarone. Nel 2005 si è verificato un blocco di branca sinistra. forse a cusa di una ipertrofia ventricolare sin. Attualmente assumo sequacor da 2,5 mg, Sintrom e cordarone.
Da un po' di tempo ho notato sia una riduzione della potenza erettile che una tendenza all'irritabilità e alla sucettibilità. Sono sintomi collegati all'assunzione dei farmaci? Ed ancora: sono in condizioni di praticare una qualsivoglia attività fisica non agonistica?
Nel ringraziarla per la sua ospitalità, le porgo i miei più cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
I sintomi possono dipendere dal sequacor (diminuzione della potenza sessuale) e dal cordarone (irrequietezza). Direi che una moderata attività fisica non Le è proscritta, mentre è meglio che eviti sforzi più intensi, soprattutto di tipo isometrico.
Risposto il: 15 Gennaio 2007