Il certificato da produrre al comando dei vigili deve essere della ASL

Salve, soffro fin dall'infanzia di un intenso istinto di vomito non appena introduco qualcosa in bocca. Lavarmi i denti è una tortura per poi non parlare del dentista, bocconi durante il pranzo grossi mi fanno vomitare, mettere un po' di più in bocca una sigaretta è una costante che mi fa venire minimo sforzi, per non parlare di forchette o cucchiai introdotti un po' di più in bocca. Sono stata fermata dalla polizia ad un parcheggio (la mia macchina era ferma) e quando mi sono rifiutata di fare il test per l'alcool (ho avuto di recente problemi personali gravi per i quali assumo antidepressivi ed ansiolitici sotto controllo medico, quindi non posso bere alcoolici), spiegando che mettere in bocca qualcosa mi spinge a vomitare, mi hanno fatto il verbale guardandomi un po' storto e dicendo che avrei dovuto avere un certificato medico. Chi può farmi un certificato di questo tipo? Ho già chiesto al mio medico di base, ma lui non sa nemmeno a quale tipo di collega mi potrei rivolgere. Ho scritto allo/a psichiatra perchè assumendo tali farmaci credo che sia lo/a specialista più indicato/a a capire. Attendo una gentile risposta. Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria

 Cara XX73450SR2, il suo problema è indubbiamente di origine psichico, detto questo penso che dovrebbe recarsi al servizio psichiatrico della sua ASL e chiedere ad un collega se è disponibile a certificare questo suo disagio per mostrarlo al comando dei vigili o della polizia.

Certo sarebbe il caso che lei lavorasse su questa sua difficoltà, con una psicoterapia ad indirizzo cognitivo ben condotta. Cordialmente

Rosalba Trabalzini

Risposto il: 23 Giugno 2014